o f f i c i a l w e b s i t e

Almamegretta

Alma, una rifondazione

E-mail Stampa PDF
Data: 3 aprile 2004
Giornale: Il Mattino

IL CONCERTO ALL'HAVANA CLUB

di Federico Vacalebre

Se fosse stata una nuova band sarebbe stato tutto più facile, e il giudizio più che positivo. Ma erano, anzi sono gli Almamegretta e allora... Allora il discorso si complica: parliamo dei figli di Annibale che dieci e passa anni fa sconvolsero la scena italiana con il loro suono meticcio, un reggae dei vicoli che divenne poi dub e trip hop, e con la voce carnalissima di Gennaro Della Volpe. Raiz ormai canta e balla da solo e Sciuoglie 'e Cane ha affidato il posto che fu suo al rap di Lucariello e alle melopee più ripiegate della ritrovata Patrizia Di Fiore.
Dal vivo la neomamma Di Fiore è sostituita dalla sensuale Zaira Zigante, la batteria di Gennaro Tesone è il punto di contatto tra passato e presente, D. RaD gioca con i suoni digitali, le chitarre di Gianni Mantice e il basso di Mario Formisano si rincorrono, Lucariello spara le sue rime che arrivano da una Napoli mai normalizzata e redenta. Il repertorio, inevitabilmente, privilegia l'ultimo album, il sound rabbioso delle anime migranti ridiventate cani sciolti: Nowhere home, Nun s'ave idea, 'O mare che puorte 'ncuorpo, l'emozionante Cinque dita, la splendida Petra d'oro, l'omaggio a Maradona di El nino y la pelota... Più difficili le cose quando Fatmah, Pe' dint"e viche addò nun trase 'o mare e 'O cielo pe' cuscino riportano nelle orecchie e nei cuori il canto verace del Raiz.
Ma questi sono i nuovi Almamegretta, prendere o lasciare, la discussione è aperta anche sul sito della band, almamegretta.net. Gli inediti Intro e Desert tea sono un'ipotesi per il futuro del gruppo, sempre più collettivo aperto: la Sanacore Records pubblicherà un cd di D.Rad (che ha un progetto anche con Marco Parente) e della Di Fiore, poi toccherà ai Minimod, il gruppo della Zigante. W.C. Williams scrisse: "Per disperato che possa sembrare, non abbiamo altra scelta: dobbiamo ritornare all'inizio; bisogna rifare tutto da capo; tutto ciò che è deve essere distrutto". Gli Almamegretta sono morti quando Raiz è uscito dal gruppo, viva i nuovi Almamegretta.

Aggiornato Giovedì, 08 Settembre 2005
 

Online

 253 visitatori online

Login Form

Sanacore Records


Kitchens Are For Fucking Sexy Changing Room 20 Kasey Warner Hardcore Fucked Beauty Shemale Jerks Off Oesterliche Schwanzwaschung Cotton Candi African American Cotton Gets Wet