o f f i c i a l w e b s i t e

Almamegretta

Senza Raiss Gennaro e i rinnovati Almamegretta saranno in concerto domani a Gualtieri e il 19 a Rimini

E-mail Stampa PDF
Data: 20 febbraio 2004
Giornale: il Resto del Carlino

I NUOVI ALMA GIOCANO LA CARTA ZAIRA

di Deborah Dirani

GUALTIERI (Reggio Emilia) - Sono tornati con una rivoluzione: via Raiss, dentro Lucariello e Patrizia Di Fiore. Gli Almamegretta versione 2004 non fanno rimpiangere il passato e il loro nuovo album, Sciuoglie 'e cane, è una piccola perla nel panorama della musica italiana. Quattordici brani che mischiano il dub alle tradizioni napoletane, al reggae e alla bossa. In più, qualche classico dei vecchi Alma, che domani sera al Tempo Rock Club di Gualtieri si potranno ascoltare dal vivo, nella prima delle due tappe (la seconda è al Velvet di Rimini il 19 marzo) che il gruppo napoletano farà in regione.
«Quando ci siamo ritrovati con Patrizia e Gianni, che avevano fatto parte della prima formazione degli Almamegretta - spiega Gennaro, anima storica del gruppo - abbiamo capito che gli anni passati lontano, ognuno impegnato in un proprio progetto, ci avevano arricchito. Cosi abbiamo iniziato a mettere giù le basi delle canzoni che, credo si senta, sono il risultato di un percorso compiuto da ogni membro degli Alma». Un album diverso che ha dovuto fare i conti con un'assenza che poteva pesare più dei muscoli del fuoriuscito Rino-Raiss, frontman del gruppo. «C'era stato un processo di identificazione: Almamegretta uguale Raiss, ma con questo album abbiamo dimostrato che era un errore. Gli Alma continuano a esistere e a lavorare». E, dati di vendita alla mano - 15 mila copie vendute in un paio di mesi per un album autoprodotto che non usa i canali di distribuzione e di pubblicità delle major - è un ottimo risultato. «Quello da Rino non è comunque un divorzio. Gli Almamegretta sono un collettivo aperto, magari un giorno Rino potrebbe tornare a collaborare con noi». Intanto però a non fare rimpiangere la voce di Raiss ci pensano Lucariello e Zaira (che nel tour ha preso il posto di Patrizia Di Fiore): lui talento dei vicoli napoletani, lei bionda e bellissima con una voce morbida e sensuale capace di sciogliere anche le ultime perplessità dei fans più scettici rispetto a questa nuova formazione.

Aggiornato Giovedì, 08 Settembre 2005
 

Online

 606 visitatori online

Login Form

Sanacore Records


Kitchens Are For Fucking Sexy Changing Room 20 Kasey Warner Hardcore Fucked Beauty Shemale Jerks Off Oesterliche Schwanzwaschung Cotton Candi African American Cotton Gets Wet