o f f i c i a l w e b s i t e

Almamegretta

I nuovi ritmi dance degli Almamegretta

E-mail Stampa PDF
Data: 30 settembre 1999
Giornale: Musica


La cultura dance, le contaminazioni house, i grandi ospiti, il protagonista insicuro e fragile di Alta Fedeltà di Nick Hornby. Nel loro nuovo album 4/4 gli Almamegretta allargano l’orizzonte della loro creatività per abbracciare uno stile ancora più incentrato sul ritmo. Il disco, che sarà disponibile nei negozi a partire dall’8 ottobre, è stato anticipato dal singolo Oreminutisecondi. L’album è stato registrato presso lo studio Officine Meccaniche di Mauro Pagani ed è stato interamente prodotto dalla band, che per la prima volta ha deciso di rinunciare all’apporto di un produttore esterno. Come è ormai consuetudine per la band napoletana, l’elenco degli ospiti è particolarmente nutrito e comprende tra gli altri il rapper Dre Love, Nick Page (collaboratore dei Fun Da Mental) e la cantante siberiana Sainkho Namtchylak. Rispetto al passato, 4/4 affonda le proprie radici in una cultura “dabce” basata su frammenti soul, reggae, hip hop e house: «Questi generi musicali», ha spiegato il cantante del gruppo Raiss, «sono gli elementi portanti di un album che sposta le coordinate della musica degli Almamegretta su un versante più pop e più lineare, ma non per questo meno profondo».
Secondo Raiss, il tema dominante dei testi delle canzoni di 4/4 è l’introspezione, lòa riflessione generale sulla crisi generazionale dei rapporti interpersonali: «A questo proposito vorrei suggerire la lettura di Alta fedeltà di Nick Hornby, un libro che spiega e mette a nudo le ansie di una generazione spaventata, quella dei trentenni, incapace di compiere scelte importanti e che continua a vivere nell’inquietudine, eternamente divisa tra sentimenti contrastanti». La scelta di un titolo come 4/4 è il frutto di una riflessione sull’importanza del ritmo che sostiene l’intero lavoro, ma al tempo stesso rappresenta anche una sequenza dal vago sapore cabalistico: quattro sono infatti gli album incisi dalla band fino ad ora, e quattro sono anche i componenti del gruppo.

Aggiornato Sabato, 10 Settembre 2005
 

Online

 210 visitatori online

Login Form

Sanacore Records


Kitchens Are For Fucking Sexy Changing Room 20 Kasey Warner Hardcore Fucked Beauty Shemale Jerks Off Oesterliche Schwanzwaschung Cotton Candi African American Cotton Gets Wet